Eroi di libertà: la storia di Lia Levi in Tutto quello che non avevo capito
Tutto quello che non avevo capito. Una bambina e basta cresce, di Lia Levi, è un libro che emoziona e coinvolge il lettore fin dalla prima pagina. La storia si svolge a Roma, poco dopo la liberazione dalle truppe americane, e segue la vita di Lia, una ragazza di tredici anni, che cerca di adattarsi alla nuova realtà.
Il libro offre un'immagine realistica dell'Italia del dopoguerra, con tutte le difficoltà che i protagonisti devono affrontare per ricostruire le loro vite. Lia deve fare i conti con l'esigenza di recuperare gli esami scolastici, le lezioni noiose dal rabbino, le vecchie e nuove amicizie, e soprattutto con la sua crescente consapevolezza politica.
La scrittura di Lia Levi è vivace e coinvolgente, capace di catturare l'attenzione del lettore e di farlo sentire parte della storia. Il libro è anche arricchito da alcune illustrazioni in bianco e nero, che completano perfettamente l'atmosfera dell'epoca.
Consigliato a un pubblico di lettori dai 6 anni in su, Tutto quello che non avevo capito. Una bambina e basta cresce, è un libro che sa raccontare con semplicità e autenticità un pezzo importante della storia del nostro Paese.
Nessun commento:
Posta un commento