Sei folletti tra le righe, percorso di lettura, scrittura sulle emozioni per la scuola primaria
Il modo in cui reagiamo emotivamente alle situazioni che ci troviamo ad
affrontare tutti i giorni incide sensibilmente sulla qualità della
nostra vita e sulle relazioni con gli altri, con ripercussioni
importanti in termini di fatica e sofferenza.
Ecco perché diventa
fondamentale promuovere già con i bambini il benessere emotivo e
relazionale, aiutandoli a comprendere e gestire in maniera adeguata le
proprie emozioni.
Con questo obiettivo, "Sei folletti tra le righe"
offre materiali utilizzabili in classe o nell'ambito di attività
laboratoriali per organizzare un percorso integrato di lettura,
scrittura e attività creative.
Il volume è ispirato alla storia di
Tommy, il protagonista del libro di narrativa "Sei folletti nel mio
cuore" da cui sono stati estratti 12 brani che costituiscono il filo
conduttore dell'intero percorso.
Per ogni lettura, sono proposte
numerose attività che approfondiscono una particolare situazione
psicologica legata a una specifica emozione: provare difficoltà a
gestire la propria emotività; infastidirsi per l'essere "etichettati";
desiderare di essere diversi da come si è; sentirsi in colpa per i
propri errori; sentirsi preoccupati; provare rabbia, stupore, tristezza,
disgusto, felicità e paura; sentirsi parte di un gruppo.
Attraverso la
lettura della storia di Tommy e gli spunti operativi rivolti al singolo
alunno e al gruppo classe, i bambini acquisiranno maggiore
autoconsapevolezza e miglioreranno la loro efficacia nelle relazioni con
i coetanei e con gli adulti.