Nati per Leggere

Nati per leggere

Il progetto nati per leggere, nasce per cercare di mettere il mondo del bambino e dell' adulto in comunicazione fra loro, utilizzando la lettura di un libro.
Galeotto fu il libro

In questa pagina vogliamo proporvi alcune letture idonee per essere lette in occasione di questi incontri tra bambini ed adulti.
Vincitore edizione 2018 del premio Nati per Leggere 2018, 6-8 mesi è il viaggio di piedino




 Piedino ha appena iniziato a camminare e, forte di questa sua incredibile conquista, intraprende un viaggio. Visita il giardino di casa, la spiaggia, il mare. Poi, spaventato da un insolente granchio, torna a casa dove c'è il suo papà piedone. Un libro pensato per i più piccini, ma che piacerà anche alle mamme e, soprattutto, ai papà.






 Acquista il viaggio di piedino

 Vincitore edizione 2018 del premio Nati per Leggere 2018, 18-36 mesi è Storie della notte





«Mamma, raccontami tre storie», chiede l'orsacchiotto. «Tre storie!», esclama Mamma Orso. «Ti prego, ti prego, ti prego, ho detto ti prego tre volte!». Così Mamma Orso inizia a raccontare la storia di una custode notturna che con un piccolo gong passa a addormentare tutte le creature della foresta; quella di una bambina con la spada che si è persa e quella di Bo che non riesce mai a dormire.





 Acquista Storie della Notte

 Vincitore edizione 2018 del premio Nati per Leggere 2018, 3-6 anni Un orso sullo stomaco


 Ci sono orsi che quando arrivano, non se ne vogliono più andare. Ti seguono dappertutto, e più provi a mandarli via, più ti rimangono appiccicati addosso: sul divano, mentre sei con qualcuno, quando provi a dormire. Più provi a liberartene, più ti seguono. A volte sembrano essersene andati, così, di colpo. Poi ritornano, dal niente, senza fare rumore. Una storia illustrata sui generis che ci insegna come a volte convivere con chi è pesante, scuro e ingombrante è possibile: bisogna solo farci l'abitudine. Perché in fondo, ognuno ha un orso sullo stomaco con cui fare i conti tutti i giorni.




 Acquista un orso sullo stomaco

Come prima lettura invece delle edizioni Babalibri vi suggeriamo Le mani di Papà, libro che fa parte delle edizioni babalibri, famose per la loro collana dedicata ai bambini.

Le mani di Papà
«Nel 2014 questo albo si è aggiudicato il Premio Nazionale Nati per Leggere e in poche altre occasioni la giuria si è dimostrata altrettanto convinta e compatta nell’assegnarlo. Non sono molti, infatti, i libri rivolti alla fascia d’età 6-18 mesi capaci di creare una stretta e intima relazione tra adulto e bambino: in questo caso, adulto e bambino sono invitati a ripercorrere, attraverso le tenere e morbide immagini, il viaggio che le mani di un papà attento e partecipe compiono per accompagnare il bambino nel suo primo anno di vita. Il testo verbale, composto da poche ed essenziali parole e da opportuni suoni onomatopeici, fa da sommesso e perfetto contrappunto sonoro alle emozioni espresse dalle immagini e invita in modo discreto a riconoscere e valorizzare i preziosi gesti che sostengono il percorso di crescita. Le mani di papà toccano, abbracciano, sollevano, solleticano, acchiappano al volo e poi… lasciano che il bimbo faccia da solo.»


Acquista Le mani di Papà 

Sempre della collana Babalibri, idoneo per la lettura delle iniziative nati per leggere, vi suggeriamo l'uccellino fa...
L'uccellino fa...
  «Un libro di suoni e rumori che fanno da colonna sonora alle giornate dei bambini: dal cane all’automobile, dal bicchiere di latte ai baci. In formato ridotto dello stesso libro presente in libreria (30 pp. anziché 120), questo piccolo cartonato quadrato dagli angoli arrontondati riserva un certo livello di complessità di codici verbali e visivi. Raffinato nella veste grafica, ripartito in doppie pagine, non assegna semplicemente un nome agli oggetti raffigurati, ma ne esprime anche il suono o il verso. La presenza di metafore visive spinge a stabilire a 12 mesi l’età cui proporre questo libro, particolarmente adatto alla lettura interattiva che favorisce lo sviluppo del linguaggio.»
Acquista l'uccellino fa...

Nessun commento:

Posta un commento